La Pro Loco Torre Suda – Racale nasce nel 1990 con lo scopo di riunire tutti quei soggetti, pubblici e privati, che hanno interesse allo sviluppo turistico della località di Racale e Torre Suda.

E’ un’associazione di volontariato, di natura privatistica, senza  fini di lucro,  con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.

Finalità

La Pro Loco ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste. In particolare si propone le seguenti finalità:

a)    tutela e miglioramento delle risorse ambientali, turistiche e culturali del luogo;

b)    assistenza, tutela e informazione turistica;

c)    iniziative atte a sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno sociale, culturale, ambientale e turistico;

d)    promozione e assunzione di iniziative e di manifestazioni atte a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse  culturali e turistiche;

e)    compiti di vigilanza sul prodotto turistico;

f)     attività di utilità sociale e di solidarietà sia verso gli associati che verso terzi, finalizzate alla conoscenza ed agli scambi culturali.